In albergo a Ischia, per un periodo alle terme

Ischia, situata nel Golfo di Napoli, è l’ideale per una bella vacanza durante tutto l’arco dell’anno. I motivi sono diversi: il clima mite, i giardini panoramici e le acque termali sono attrazioni che richiamano turisti e visitatori ogni mese. Completano il menù l’ottima cucina napoletana e gli splendidi paesaggi. L’Isola ha colori verdissimi, non a caso viene anche chiamata Isola Verde ed il tratto che conduce da Ischia Porto a Casamicciola Terme è senza dubbio tra i più rigogliosi. L’intera strada infatti è abbracciata da oleandri spettacolari e bouganvillee che si affacciano direttamente dalle abitazioni.

Qui vicino sorge uno dei più grandi parchi termali della zona, il Parco Termale Castiglione. Ha dieci piscine ed è sempre circondato da piante verdissime e coloratissimi fiori. Si arriva al mare con una graziosa funicolare. Tra gli angoli più suggestivi di Ischia, spicca Casamicciola col suo importante porto e l’inconfondibile litorale. Il borgo è sovrastato da verdi montagne che creano gradevoli colori. Imperdibile l’aperitivo in Piazza Marina, giusto dietro il porto, rinomato punto di ritrovo serale dopo le giornate trascorse al mare.

Procedendo sulla Statale che compie il giro dell’isola, ci si imbatte sui centri di Forio e Lacco Ameno e sull’incantevole baia di San Montano. Addentrandosi nell’entroterra si arriva sul monte Epomeo e si arriva ai comuni di Serrara Fontana e Barano. Si tratta di piccoli centri a principale vocazione agricola dove la case sono ricavate nel tufo.

Le spiagge, soprattutto ad Agosto sono molto affollate, quindi per chi ama il relax e la calma e vuol evitare di sentirsi soffocare, può optare per il sole sempre splendente che si affaccia sui giardini termali. Ogni centro dell’Isola di Ischia ne ha uno e tutti sono di qualità e situati in luoghi caratteristici.

I parchi si caratterizzano per le vasche termali; ce ne sono di tutti i tipi e quindi vi è solo l’imbarazzo della scelta. Non mancano le zone d’ombra e le piante e talvolta hanno una spiaggia privata sottostante alla quale ci si può accedere anche gratuitamente.
Anche dal mare, in alcuni punti, sboccano delle sorgenti termali; pertanto è frequente che ci possa imbattere in zone d’acqua calda davvero piacevoli. A Lacco Ameno sono numerosi gli alberghi che si possono prenotare per una tipologia di vacanza improntata al benessere come Le Terme di Augusto, un cinque stelle dalla vista spettacolare.

I trattamenti a disposizione sono tra i più disparati e variano dal più classico bagno, ai fanghi, alla cure mediche ed ai massaggi. Ad Ischia quindi, una visita ad un Parco termale, è praticamente obbligatoria.

Le strutture e gli stabilimenti non mancano di certo. Offrono il meglio che il panorama termale oggi può garantire.

Raggiungere Ischia è facile. E’ infatti sufficiente imbarcarsi da Napoli, a Mergellina, al molo Beverello ed ancora da Pozzuoli e da Calata Porta di Massa. Le corse, fin dalle prime ore del mattino sono frequenti, pertanto è facile trovare posto in barca anche senza prenotazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *