7 motivi per rivolgersi a un personal trainer

Il personal trainer è uno specialista dell’allenamento che appunto sceglie di personalizzare il programma di allenamento, secondo le esigenze della persona che ha di fronte. Ma perché è meglio affidarsi a un personal trainer anziché andare semplicemente in palestra?.

  1. Usare un personal trainer può essere una delle decisioni più corrette da fare per raggiungere gli obiettivi e stare in forma. Quando ci si riferisce a un’altra persona, questa ci tiene sulla corda e in questo caso può stilare un programma di allenamento basato effettivamente sulle nostre capacità e i nostri obiettivi. Grazie alle schede di allenamento, come quelle fornite da trainingspecialist.ch, basate su specifiche figure, si possono ottenere obiettivi personalizzati tangibili, nel tempo.
  2. Uno degli aspetti più interessanti nell’avere un personal trainer è che offre un vasto ventaglio di conoscenze, che vanno dall’esercizio fisico all’alimentazione, dallo stile di vita al benessere psicologico. Un personal trainer soprattutto conosce quali sono i movimenti da fare e non ci fa perdere tempo o procurare infortuni con movimenti sbagliati. Sapere i movimenti per il sollevamento dei pesi, ad esempio, non è affatto secondario, soprattutto quando si vogliono raggiungere dei precisi risultati sportivi.
  3. Grazie al personal trainer si può impostare un programma periodico di allenamenti, tarato sulle esigenze, per mostrare i progressi rispetto a un punto di partenza, i miglioramenti fisici, quelli relativi al peso. Senza una programmazione si rischia di fare dei salti indietro e nemmeno apprezzare gli sforzi fatti, oltre a non considerare delle eventuali variabili che entrano in gioco quando si prova a rimanere o tornare in forma.
  4. Il personal trainer sa bene che l’esercizio fisico non è tutto. Quelli che vi dicono che occorre solo bruciare grassi, allenarvi e fare il pieno di proteine evidentemente non hanno molta esperienza. Il metabolismo non è univoco e persona a persona. Il personal trainer conosce la relazione tra cibo e consumo di energia, sa a cosa servono i macronutrienti, quali sono le relazioni che intercorrono tra calorie, proteine, carboidrati, grassi, vitamine, minerali. Egli sa dove andare a parare per centrare un obiettivo, proprio perché l’allenamento personalizzato si misura sul singolo “paziente”, non sulla generalità delle persone.
  5. Uno degli ostacoli maggiori da sormontare, quando si fa palestra è quello della regolarità. La palestra può essere divertente, ma la ripetitività degli esercizi può far sorgere noia e apatia, se i risultati tardano ad arrivare. Pertanto la motivazione offerta dal personal trainer è sufficiente per andare avanti. Non si tratta di immaginare il classico allenatore che impartisce ordini militareschi. I bravi personal trainer sono in grado di essere flessibili e lavorare con il carattere e la personalità delle persone, lavorando sui loro processi emotivi, come fa uno psicologo. L’abilità di leggere correttamente nei nostri bisogni, nelle nostre aspirazioni, nel nostro desiderio di essere guidati per raggiungere un obiettivo è fondamentale. Sia a livello amatoriale, sia a livello agonistico.
  6. Il personal trainer è lì per tenerci fermi nelle nostre decisioni. La palestra è quasi sempre la decisione che parte da un rifiuto del nostro stato di forma, anche a livello psicologico. Abbiamo bisogno di tempo, ore da dedicare e sacrifici da fare, per raggiungere risultati e la delusione è sempre dietro l’angolo. Il personal trainer lavora con noi, ci tiene sulla corda, è lì per farci rispettare gli orari, per farci raggiungere gli obiettivi, per dirci ciò che è giusto e ciò che è sbagliato. Inoltre avere a disposizione un motivatore, ci aiuta a cambiare atteggiamento, migliorando nel complesso la nostra vita, professionale e personale.
  7. Grazie a un allenamento personalizzato possiamo raggiungere gli obiettivi, soprattutto quelli più ambiziosi, come in ambito sportivo.
(Visited 8 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *